COMITATO NO TAV VENEZIA - TRIESTE

Incontro a Trieste il 01/02/2013

Annunci

PRODOTTO INTERNO LORDO E GRANDI OPERE:
sviluppo sociale o vantaggi per pochi?
VENERDI’ 1 FEBBRAIO ALLE 17 AULA MAGNA DELL’UNIVERSITA’
Via Filzi 14, Trieste
con l’intervento dell’autrice Simona Baldanzi verrà presentato il libro “MUGELLO SOTTOSOPRA” tute arancioni nei cantieri delle Grandi Opere. ed.EDIESSE.
Interverranno:
IOLE PINTO docente di Fisica Ambientale all’Università di Siena,
DANTE DE ANGELIS ferroviere addetto alla sicurezza,
Verrà letto un documento prodotto da Tonino Perna
Tutte le iniziative relative alle Grandi Opere vengono giustificate dalla necessità di difendere il PIL. Non si presta attenzione alla sicurezza sul lavoro né alla devastazione del territorio.
Noi crediamo che un sistema economico giusto dovrebbe calcolarsi sull’efficacia delle opere e dei servizi di utilità sociale senza limitarsi a calcolare il PIL.
Simona Baldanzi nel suo libro “ Mugello Sottosopra “ traccia un parallelismo tra la devastazione del territorio e la devastazione delle vite degli operai edili e minatori, assunti per le cosiddette Grandi Opere. A tutto ciò si aggiunge il grosso danno all’ambiente e quindi alla qualità della vita di tutti in generale.
Dante De Angelis macchinista, ferroviere addetto alla sicurezza, più volte licenziato da Trenitalia per aver svolto con scrupolo il proprio incarico. Ha denunciato le carenze di sicurezza e lo sfaldarsi delle condizioni di lavoro anche partecipando, assieme ad altri lavoratori delle ferrovie al film di Simone Amendola “Quando combattono gli elefanti”.
Iole Pinto, docente di Fisica Ambientale all’Università di Siena, si occupa di prevenzione da rischi di natura fisica nel settore dell’igiene industriale e ambientale.
Tonino Perna docente di Sociologia economica all’Università di Messina, Presidente del Parco Nazionale dell’Aspromonte, è autore fra gli altri del saggio “Lo sviluppo insostenibile” Liguori 1994.
COMITATO LAVORATORI E UTENTI DEI SERVIZI ESSENZIALI
Aderiscono: Comitato No Debito, Comitato Notav di Trieste e del Carso, Coordinamento Donne Trieste, Comitato Pace e Convivenza Danilo Dolci, Legambiente Trieste, Comitato per l’Acqua Pubblica Trieste e Regione Fvg.
Partecipano: Sinistra Critica, Casa delle Culture.

Annunci