CHI SIAMO

Il “Comitato NO TAV Venezia – Trieste” era stato costituito per organizzare la raccolta firme per le petizioni all’Unione Europea contro la nuova T.A.V. che si poteva firmare andando in questa pagina.

Grazie al lavoro di informazione e di partecipazione portato avanti, nel tempo si sono formati altri gruppi nella zona e nuovi attivisti sono arrivati a dare una mano. Adesso il comitato si prefigge di continuare quel lavoro iniziato nel 2010, slegato pero’ da partiti ed associazioni ma con la sola forza dei cittadini che vogliono essere protagonisti del proprio territorio.

Qui di seguito lasciamo come ricordo quanto scritto nel Gennaio 2011 mentre raccoglievamo le firme, con indicate le associazioni ed i movimenti che avevano aderito a quella campagna.

———————————————————————————————————————————–

E’ l’unica possibilià che abbiamo di dire la nostra su questo progetto, la Legge Obiettivo rende inutili  le delibere comunali e le Valutazioni d’Impatto Ambientale (“non vincolanti”).

La richiesta che facciamo è semplice:

fermare questo progetto che non vogliono discutere con il territorio e che è il piu’ costoso delle 4 soluzioni possibili,

a favore dell’ammodernamento della ferrovia esistente con una spesa di 1/10 del progetto attuale, investendo sul trasporto locale il rimanente.

Sia Quarto d’Altino che San Stino hanno votato in consiglio comunale per l’ammodernamento, hanno compreso che anche senza la nuova TAV avremo completato il Corridoio V (come chiede l’Europa) grazie a linee ad Alta Velocità a 220 km/h e linee ad Alta Capacità per le merci, con un costo minimo ed un ridotto impatto ambientale.

La petizione mette in luce tutti gli aspetti controversi di questa “opera fondamentale”, tanto importante quanto misteriosa.

Per chi vuole aiutarci a raccogliere le firme su carta, deve inviare una richiesta attraverso il modulo che si trova qui. I centri di raccolta li trovate in questa pagina.

Di seguito sono elencate tutte le sigle aderenti, la pagina verrà costantemente aggiornata con i nuovi arrivi.

Se volete aggiungere la vostra associazione / comitato all’elenco, inviate la vostra adesione con il modulo che trovate qui nella pagina contatti

Il bosco di S.Stino

Il bosco di S.Stino

WWF – Veneto Orientale

Stop al Consumo di Territorio

Ass. Naturalistica Sandonatese

El novo Vassor

360 gradi

La macchia verde

Grilli Venezia

comitato NO INCENERITORI di mogliano

WWF – Venezia

Gruppo per la Salvaguardia dell’Ambiente “La Salsola”

Ass. Il Pendolino

Comitati Ambiente e Territorio

Comitati Ambiente e Territorio

Grilli Miranese

Vas circolo di Venezia

Vas circolo di Venezia

PAS Dolomiti

PAS Dolomiti

NO TAV Bagnaria Arsa – FVG

Amica Terra Onlus

Amica Terra Onlus

Verde Litorale Cavallino-Treporti

Verde Litorale Cavallino-Treporti

Associazione Mediterranea per la Natura

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: